Ricorrenze Curiosità Aneddoti
FAQ   

Aspetti deteriori, non solo del trovastino,ma anche degli abitanti del circondario
Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea ....
La stagione venatoria
Pino & Gino
"UNA GIORNATA “DIVERSA”

The single brothers
- Gigino superstar -

Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea ....

Vi domanderete: "Che c'entra la nazionale di calcio dell'82?"

C'entra, eccome c'entra! Complice il Mundial Spagnolo e la collettiva passione per il gioco del calcio dei ragazzi di Trovasta, quando l'età e le mogli (allora, per alcuni, fidanzate) lo consentivano si giocava a pallone con i coetanei del paesi limitrofi e qualche volta si ebbe addirittura il coraggio di fare qualche torneo rionale!
Memorabili sono stati gli incontri-scontri con le "formazioni" dei ragazzi di Moano, e con i ragazzi di Armo. In quelle sfide - giocate in campi simili a quello di periferia della partita scapoli-ammogliati resa celebre da Paolo Villaggio nel primo "Fantozzi" - venivano virtualmente posti in palio: il campanile della chiesa, la chiesa intera, le ragazze del paese ecc.. Esistono tracce - per lo meno memorie storiche - delle sfide che hanno consentito a Trovasta di aggiudicarsi il campanile di Armo, il campanile e la chiesa di Moano. Purtroppo non ci sono tracce documentali delle sfide con cui i Trovastini si sarebbero aggiudicate le ragazze degli altri due paesi!

Purtroppo si ha memoria anche di una partitaccia che fu disputata nello sferisterio di Pieve di Teco con i ragazzi della formazione locale.
Il risultato finale è stato rimosso dalla memoria dei Trovastini tuttavia occorre ricordare che:
§ i ragazzi di Pieve giocavano in casa;
§ ci fu un arbitraggio scandalosamente casalingo;
§ i ragazzi di Trovasta erano in formazione rimaneggiata e decimata dagli infortuni;
§ la formazione di Trovasta era all'inizio della preparazione mentre i ragazzi di Pieve di Teco avevano iniziato prima la preparazione stessa.
Non abbiamo mai giocato la rivincita perché nella prima partita avevamo messo come posta in palio il lavatoio: nella eventuale seconda partita i ragazzi di Pieve di Teco pretendevano che mettessimo le ragazze ... questo non potevamo permetterlo! Non solo per motivi affettivi ma perché non volevamo correre rischi di dover rinunciare ad eventuali "spauti"!!!