LA COLONNA PORTANTE
Alla fine del mese di aprile del 2015 abbiamo salutato, per l'ultima volta, colui che, probabilmente, è stata l'ultima “istituzione” del nostro piccolo paesino.
Da secoli non siamo un comune quindi non abbiamo un sindaco. A memoria di chi ha qualche annetto sulle spalle a Trovasta non c'è mai stata una farmacia, un medico, un veterinario e, ormai da decenni, non abbiamo un sacerdote che curi solo la nostra parrocchia ma lo “condividiamo” con altri paesini del circondario.
Eppure, a fine aprile, è come se ci avessero lasciato tutte queste istituzioni in un'unica figura umana.
È stato, probabilmente, il primo Trovastino (ancorché lo fosse solo d'adozione) ad andarsene nell'epoca dell'utilizzo massiccio dei social network: ciò ha reso più agevole far si che ognuno di noi potesse ricordarlo con l'affetto di sempre.
Così, in pochi minuti, sono comparsi sulla pagina Facebook del nostro paesino i ricordi più affettuosi:
- Se ne è andata una delle colonne portanti del nostro piccolo paese. Non era di Trovasta, ma certamente lo era diventato.
- Prometto che farò pagare la tassa sull'aria a tutti quelli che non sono di Trovasta, come hai sempre detto di voler fare. Ci mancherai.
- Non posso credere che non lo vedrò più
- L'avrò sempre davanti agli occhi, con quel suo sorriso ironico, quando mi chiedeva se avevo portato la nebbia da Milano....mi dispiace tanto!
- A chi andremo a chiedere qualcosa in prestito? Con chi mi consulterò per le mie rose?
- Questo è davvero un giorno triste per Trovasta. Sei stato un esempio per tutta la nostra generazione per l'amore che hai sempre dimostrato verso il nostro piccolo paese. Un bacio
- Non ci sarà più nessuno a dirmi. .."ma.... lasciala qua Maria....cosa ci sta a fare ad Arma! !!!! Mi mancherà il tuo sorriso. Riposa in pace. Ciao
- Mi dispiace tanto. Mi piace pensare che lui e mio nonno riprenderanno a tenersi compagnia come facevano a Trovasta. Lo ricorderemo sempre con affetto
- Il suono inconfondibile del tuo trattore-era una colonna sonora, un po' bizzarra, che ora mancherà
- Che tristezza
- Ogni cosa e posizione di Trovasta ci farà essere vicini: in particolare se qualcuno metterà in moto un trattore penseremo a Lui. Ciao, per chi ti ha conosciuto ed apprezzato non sarai mai morto.
Tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di percorrere un pezzo di cammino di vita insieme non possiamo che condividere tutti i pensieri che sono comparsi per ricordare la nostra “colonna portante”.
I ricordi di tutti noi sono praticamente infiniti ma sarebbe giusto che ciascuno di noi avesse ben presente che, spesso, se a Trovasta abbiamo avuto le strade in ordine, l'acqua in casa ed in giardino e tante altre cose è stato merito della nostra “colonna portante”.
Di sicuro sarà difficile dimenticare la disponibilità ed il sorriso con cui ha sempre accolto una richiesta di aiuto o, più semplicemente, di un attrezzo in prestito.
Personalmente, da quando ho saputo che ci aveva lasciato, ho un ricordo ben vivo negli occhi ed è un episodio di quando ero bambino.
Negli anni '70 a Trovasta si faceva la sagra del torrone: il suo garage ed il suo forno a legna
venivano praticamente “espropriati” per tutto il periodo necessario ai preparativi. Tutte le sere tornava dal lavoro ed era pronto ad accogliere tutti quanti, compresi i bimbi dell'epoca
Per amore di verità non è che noi bimbi lavorassimo poi così tanto … per noi era un gioco, meraviglioso (a volte anche pericoloso) ma un gioco e, spesso, la nostra presenza era, il più delle volte, motivo di confusione.
Alla fine la sagra era sempre un successone e, in vita mia, non ho mai più mangiato un torrone così buono.
In conclusione siamo tutti molto tristi per aver perso una figura di sicuro riferimento ma, dentro di noi, abbiamo la consapevolezza di aver avuto un privilegio non comune a poter condividere anche un piccolo pezzo di vita.
Ciascuno di noi ora lo immagina e spera sia in giro insieme a chi lo ha preceduto … qualcuno lo immagina sulla sua Fiat 500 gialla, qualcuno sul suo trattore Lamborghini (rumoroso come un'astronave) altri sulla sua Vespa azzurra … tutti lo immaginano comunque disponibile e sorridente, come sempre.
|